Vitamina C e allergie

    DOMANDA

    Buongiorno, dott Tiri. Sto utilizzando la vitamina C con buoni risultati per poter meglio sopportare i fastidi di un’orticaria (analisi in corso).
    In particolare assumo la mattina, giornalmente, una fialetta di 1 gr di acido ascorbico. Vorrei sapere se ci possono essere controindicazioni (considerato che sono allergica all’acido acetil-salicilico, alla penicillina, beta-lattoglobulina, acari) o effetti collaterali per quantità assunta e durata del trattamento.

    RISPOSTA

    Non conosco la genesi della sua orticaria, e a tale proposito la invito a fare una diagnosi circostanziata con il suo immuno allergologo.

    Esistono dati aneddottici sull’utilizzo dei composti vitaminici in corso di orticaria, in alcuni casi appare possibile un loro beneficio nel breve periodo, ma, a mia conoscenza, non esistono studi clinici formali e controllati su questo aspetto e quindi sarei molto cauto sull’assunzione per lunghi periodi.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda