vitamina d – controindicazioni assunzione

    DOMANDA

    Sono una portatrice asintomatica di epatite B e il mio medico curante, per combattere l’osteoporosi di cui sono affetta, mi ha prescritto vitamina DTRE in perle da assumere solo dopo parere del mio epatologo. Vorrei sapere anche il suo parere. La ringrazio e saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    La vitamina D, spesso, è carente nei pazienti affetti da epatite cronica B o C. Inoltre, alcuni autori hanno dimostrato che la vitamina D è in grado di potenziare gli effetti dei trattamenti antivirali che sono usati nella terapia della epatite B.

    Quindi, gent.ma signora, essendo lei, addirittura ed esclusivamente, portatrice “asintomatica” del virus (cioè senza “epatite”) non deve avere timori: può assumere la vitamina che non potrà peggiorare i rapporti fra il suo organismo ed il virus B.

    Cordiali saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda