vitamina d e ipotiroidismo

    Pubblicato il: 21 Settembre 2015 Aggiornato il: 21 Settembre 2015

    DOMANDA

    Gent.le dottore,sono in ipotiroidismo subclinico da quattro anni.Ho 40 anni e assumo tirosint. Dalle analisi si evince una carenza di vitamina d (valore 21,8) . Il medico di base mi ha prescritto il DIBASE 10000u . Da prendere 15 gocce alla settimana per due mesi. Ho letto un pò di informazioni e mi sono spaventata sull’uso della vitamina D. So che provoca gravi problemi. In più da quando prendo il tirosint,avverto sempre ansia,e tante altre persone che assumono eutirox anche a dosaggi normali,hanno lo stesso problema.Il mio tsh a marzo era 5,89.Ora lei crede che una volta raggiunto un tsh compreso tra 2,00 e 2,50 ,dovrei stare meglio,oppure porterò sempre con me questi disturbi,visto che l’ormone dovrò prenderlo sempre?non vorrei ricorrere agli ansiolitici…Sono disperata.Grazie e mi scusi il disturbo.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora, non è corretto dispensare pareri medici on line per pazienti mai visitati. Si faccia visitare da un bravo endocrinologo e non solo otterrà tutte le risposte appropriate, ma raggiungerà le migliori condizioni di salute.

    Cordiali saluti.

    Salvatore Cannavò

    Salvatore Cannavò

    Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Messina. Nato a Messina nel 1958, si è laureato all’Università di Messina e si è specializzato in endocrinologia all’Università di Catania. È vicario del direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico G. Martino di Messina. Si occupa soprattutto di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenale e ovarica e di […]
    Invia una domanda