vitiligine

    DOMANDA

    Salve dottore,volevo informazione su efficaci trattamenti da fare, per guarire della mia vitiligine,ed eventuali costi ed dove mi debo rivolgere?.cordiali saluti.grazie,visto che ho la vitiligine da 7,8 anni circa,

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    Non è disponibile una cura definitiva per la vitiligine. Il trattamento ha come obiettivo realistico quello di attenuare il contrasto tra le chiazze ipopigmentate e la restante cute. In linea di principio, ciò può essere ottenuto sia incrementando il pigmento nelle chiazze ipopigmentate (ripigmentazione) sia riducendo la colorazione della restante cute (depigmentazione).
    Il trattamento di riferimento per la ripigmentazione delle lesioni in aree fotosensibili (viso e collo) è la fototerapia con UVB a banda stretta o, meglio, con laser a eccimeri (la miglior fonte di luce ultravioletta per il trattamento mirato) associati a farmaci immunosoppressori locali. Utilizzando la fototerapia con UVB a banda stretta si richiedono cicli di trattamento molto lunghi superiori a 6 mesi. Il laser a eccimeri è più efficiente e permette una repigmentazione in periodi più brevi e un trattamento mirato alle sole aree di lesione. Sono possibili e comuni le recidive. Il mascheramento delle lesioni con tecniche di trucco terapeutico (camouflage) rappresenta un valido aiuto. Nelle forme estese, si può considerare la depigmentazione delle aree residue.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda