vitiligine o pitiriasi

    DOMANDA

    Buona sera, ho 42 anni e incredibilmente e’ comparsa la vitiligine o la pitiriasi versicolor, i medici non anno ancora certezze in quanto simili. Avanbraccia,chiazza su bacino grande, fondoschiena e haime’ un po’ il viso(mento,fronte,guancia altezza labbra.Le risparmio la disperazione.Le macchie non sono propio bianche ma piu’ chiare della pelle (olivastra) e questo fa sperare ancora che sia pitiriasi.Vivo in un piccolo paesino a un ora da roma vorrei provare gli uvb banda stretta vorrei chiederle una guida per acquistarle perche’ sarebbe impossibile in ospedale con lunga frequenza. grazie Angelica

    RISPOSTA

    cara signora Angelica,

    sì, le localizzazioni di cui mi parla sono abbastanza caratteristiche della vitiligine. Se la diagnosi di vitiligine dovesse essere confermata, il trattamento con UVB potrebbe essere di aiuto. In Olanda il trattamento domiciliare con lampade fornite dal sistema sanitario è piuttosto diffuso. Richiede una accurata educazione del paziente per un uso corretto. In Italia le lampade UV debbono essere impiegate con supervisione di un medico. Vi sono svariati fornitori a cui può rivolgersi.

    Un cordiale saluto

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda