DOMANDA
buongiorno dott.ssa Cacioppo,
mi rivolgo a Lei per richiederle un parere da esperta su mio figlio di 7 anni che ultimamente mi preoccupa. fa sempre la vittima. tutte le volte che torna a casa da scuola fa racconti totalmente negativi dove sembra che il mondo ce l’abbia sempre con lui. inizialmente gli credevo, ma poi, confrontandomi con maestre e altre mamme, risultava sempre che le cose non erano andate esattamente nella maniera negativa che lui raccontava. è sempre stato molto permaloso, ma adesso rasentiamo il vittimismo. le faccio qualche esempio: quel bambino ce l’ha con me, tutti mi trattano male ecc…ecc..
ma ho riscontrato che sono semplici dinamiche tra bambini che però lui vive male. come posso agire per fargli capire che il mondo non ce l’ha con lui e di avere un atteggiamento più positivo verso gli altri? fa parte di un bel gruppo ma lui spesso tende a escludersi.
Grazie per l’attenzione. mi faccia sapere se le occorrono ulteriori dettagli.
RISPOSTA
Gentile mamma,
mi chiedo se il suo bimbo stia esprimendo il bisogno di essere ascoltato e di ricevere rassicurazione dai suoi adulti di riferimento. Scrive che è “sempre” stato permaloso: forse dietro a questa forte sensibilità c’è un piccolo che da “sempre” ha mostrato di essere un po’ più fragile degli altri.
Impossibile dare una ricetta immediata, perchè si tratta di riuscire contemporaneamente a comunicare a suo figlio che voi che gli volete bene siete lì per lui, ma anche a mostrargli che certe emozioni che lui sente così intensamente nel rapporto con i suoi amichetti potrebbero anche essere interpretate diversamente.
Qualche domanda per provare a osservare la situazione da punti di vista un po’ diversi potrebbe esserci utile. Quando si esclude dal gruppo, con che atteggiamento lo fa? Va a cercare qualche adulto, o sta da solo? Gli altri bambini come si comportano nei suoi confronti quando lui ha momenti di permalosità?
Cordialmente,
RC