Voce

    DOMANDA

    Salve.. Ho 21anni. fin da piccola ho manifestato problemi alla voce sempre rauca e mi è stato detto che erano le corde vocali basse e che con il tempo sarebbe passato .Ma non c ‘è stato nessun cambiamento alla mia voce dall ‘ ora ad oggi. vorrei un consiglio .. grazie.

    RISPOSTA

    gentile utente, le alterazzioni del timbro della voce possono avere molteplici cause. da quello che lei racconta tutto potrebbe essere iniziato con una cosiddetta raucità infantile, generalmente legata ad un abuso vocale che nei bambini è relativamente frequente. E’ probabile che su questa situazione si sia innescato un meccanismo di cattivo uso dell’organo laringeo. in qualsiasi caso deve fare una visita specialistica con una laringoscopia. solo così lo specialista potra avere  elementi per arrivare ad una diagnosi. cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda