DOMANDA
gentile professore
premetto di avere 46 anni e di soffrire da 10 di 4-5 episodi di sinusiti acute durante l’anno che risolvo con abtib e cortisone e aereosol di mantenimento.
2 aa fa mi operai ad hoc(fess)
cio detto , da un anno mi accordo di avere meno voce e che parlare lungamente mi costringe a pu sforzo,avendo necessita di raccogliere ogni tanto del fiato facendo qualceh pausa. quest anno per la prima volta ho sofferto di 3 violenti tracheiti ad accompagnare gli ep di sinuisite avuti. puo esser stato questo passato recente ad aver causato tale problematica e come mi consiglia di muovermi?
RISPOSTA
Consiglierei una migliore comprensione della diagnosi: lei è allergico ? farei un approfondimento su questo fronte mediante prick test ed eventuali accertamenti di secondo livello su giudizio allergologico. Essenziale mi pare anche l’esecuzione di una spirometria con eventuale prova di stimolazione bronchiale ( metacolina9 a giudizio dello pneumologo. La s emplice chirurgia, anche quando indicata, non risolve una serie di questioni legate alla reattività della mucosa e dell’albero tracheo bronciale. Insomma indagherei la possibilità di una sindrome rino bronchiale. Eviti di assumere aspirina finchè la diagnosi non è chiara !