vomito ciclico

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Lopez,mia figlia ha quasi 14 anni,e dallo scorso luglio con una cadenza di circa 40 giorni ,ha questo problema:inizia con un mal di stomaco sempre più forte,per seguire poi con un vomito che dura anche 12 13 ore .Dopo tanti esami sono arrivati alla conclusione :vomito ciclico.Come terapia gli anno dato 1capsula di fluranizina da 5mg a sere più o meno 15 giorni prima che dovrebbe arrivare la crisi.Vorrei un suo autorevole parere.Grazie Giuseppe

    RISPOSTA

    Gentilissimo, il vomito ciclico è una malattia rara,la cui causa è ancora largamente sconosciuta. Sono sicura che i colleghi le avranno già illustrato il quadro generale. Anche se per larga parte non si riesce ad identificare la causa degli episodi, si pensa che si tratti di una disfunzione del sistema nervoso autonomo e/o di una disfunzione del sistema della risposta allo stress (asse adrenocortico-ipotalamo- ipofisario). In entrambe queste ipotesi gioca un ruolo fondamentale il fattore stress nello scatenare una risposta di ipereccitabilità che in ogni caso è presente.
    Le dico tutto questo perchè accanto alla terapia medica con flunarizina (farmaco utilizzato anche in altre situazioni ripetitive, come l’emicrania che è spesso collegata al vomito ciclico) è importante creare intorno alla ragazza un ambiente di serenità rispetto a questo disturbo che può diventare difficile da gestire in adolescenza. Il farmaco che le hanno prescritto è corretto, e ovviamente una dieta bilanciata e molti liquidi sono anche essenziali. Tuttavia vi consiglio di fare attenzione anche al disagio della ragazza e se questo fosse eccessivo per lei e per voi vi consiglio anche di chiedere all’equipe che vi segue un consiglio per un supporto psicologico.