vomito frequente

    Pubblicato il: 18 Luglio 2011 Aggiornato il: 18 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve Dottore sono la mamma di una bimba di 21 mesi. fin dalla nascita dopo le poppate di latte al seno si presentavano episodi di vomito a getto, con lo svezzamento le cose non sono andate meglio in quanto la bimba sia quando vede il cibo che verso la fine del pasto ha sempre questi sforzi di vomito e spesso e volentieri ricaccia qualche boccone o raramente tutto ciò che ha mangiato. ultimamente con la poppata di latte della sera, la bimba si sveglia dopo 1 ora piange e vomita. premetto che la bimba pesa 10 kg e sta sempre al 10-25percentile, abbiamo effettuato per 3 volte gli esami per la celiachia e sono risultati negativi.

    io da piccola sono stata alimentata con latte di soia in quanto mi era stata diagnosticata allergia proteine latte o intolleranza lattosio (mia madre non ricorda bene) è possibile che anche la bimba lo sia?

    che esami posso effettuare?

    grazie mille!!!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    se vi è un dubbio di allergia alle proteine del latte vaccino occorre:1)eliminare dalla dieta il latte vaccino (anche sotto forma di cibi contenenti latte, come biscotti, dolci, etc) ed i derivati del latte (yogurth, mozzarella, formaggi). E’ anche opportuno eliminare dalla dieta anche la carne di vaccino.

    2) Vedere se il vomito scompare.

    La dieta senza le proteine del latte vaccino va somministrata per un periodo di tempo sufficientemente lungo per poter valutare la sua efficacia (se il vomito è quotidiano, basta anche una settimana, se, come nel caso di Sua figlia è più raro, occorrerà più tempo).

    Spero di esserLe stati utile.

    Con i più cordiali saluti

    Prof. Salvatore Auricchio