DOMANDA
Salve,
Federica ha 10 mesi e mezzo, nata con taglio cesareo programmato alla 38a settimana di gestazione, perché podalica. Al momento della nascita si è vista la placenta che era invecchiata, con principio di calcificazioni. Durante la gravidanza non era stata notata. Alla nascita pesava 2,520 kg x 47 cm.
Negli ultimi mesi la crescita di Federica è stata regolare, ma mi chiedo per quale motivo a questa età devo ancora darle pastina primi mesi e omogeneizzato, diversamente (carne cotta al vapore tritata, formaggio…pastina primi dentini) ha sforzi di vomito e a pochi cucchiaini dal finire la pastina, vomita tutto (o quasi).
Se invece formaggio, prosciutto cotto tritato, carne cotta al vapore tritata gliela dò insieme alle creme, le mangia bene, senza problemi.
Potrebbe essere un problema della valvolina alla bocca dello stomaco e quindi si tratta di aspettare? E’ un modo suo per dirmi, mamma fermati sono piena?
Con me il pediatra ha detto solo di darle da mangiare quello che lei vuole.
RISPOSTA
Gentile Signora, escluderei qualunque problema allo sfintere esofageo o ,come la chiama lei la valvolina della bocca dello stomaco. Semplicemente Federica è ancora piccola per poter mangiare alimenti non omogenizzati. Le consiglio di aspettare e di iniziare tra qualche mese a darle carne fresca tritata insieme alle verdure che la rendono così più morbida. Dopo il primo anno di vita può passare alla pastina più grande. Non è necessario precorrere i tempi, dia il tempo a Federica di adattarsi.