vorrei capire il cambiamento di mio nipote

    DOMANDA

    salve professore,le chiedo di aiutarmi.spiego:ho un nipote di 4 anni e mezzo.in passato è stato sempre innamoratissimo della mamma(mia sorella),da due mesi il suo rapporto con la mamma è cambiato complice la separazione in corso.premetto che il padre non ha mai dedicato del tempo al bimbo,ed è l’unico che se c’era da dare schiaffetti al bimbo lo faceva.mia sorella invece non l’ha mai punito,anzi dopo le sgrida del padre lei lo coccolava.anche se in passato il piccolo diceva testuali parole:mamma è il mio grande amore,a papà voglio poco bene,ora la cosa si è capovolta.non vuol dormire con la mamma,lo fa con il papà nel letto matrimoniale,dice che mia sorella non è la sua mamma,che la mamma è brutta.la nostra paura è che quando passa del tempo con il papà e i nonni paterni gli riempiano la testa di cose cattive.cose che assimila subito visto che è inteliggentissimo.non ci spieghiamo questo suo cambiamento radicale.cosa importantissima da sapere è che mio nipote ama alla follia me e la nonna materna(mia mamma).quando sta con noi non vuol tornare a casa sua per la ninna.mia sorella oltre ad essere molto permissiva è anche una ragazza fondamentalmente troppo buona,quasi ingenua che ha bisogno di qualcuno affianco a se per poter svolgere una vita tranquilla.cosa deve cambiare nel suo modo di fare la mamma e riavvicinare il bimb?.dove sbagliamo?come interpretare questo cambiamento del bimbo?proffessore ci aiuti!!!infinitamente grazie

    RISPOSTA

    18.9.2011 Gentile signore, è verosimile quanto Lei dice, che cioè il bimbo abbia subito e (probabilmente continui a subire) influenze negative nei confronti della madre. Il cercare di captare l’affetto di un figlio mettendo in cattiva luce l’altro genitore è un fatto piuttosto comune nelle separazioni tra coniugi. Questo dovrebbe essere verificato dagli specialisti che si occupano (o si occuperanno) del bambino in relazione alla separazione e alle modalità di affidamento. Gli stessi specialisti potranno dare utili consigli di comportamento alla mamma, che (da come Lei la descrive) probabilmente ne ha bisogno.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda