Vorrei donare il mio utero

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono una donna di 34 anni mamma di tre bambini. Curiosando su internet ho letto dei 9 trapianti di utero fatti in Svezia, credo sia una cosa formidabile, io sono diventata mamma tre volte, e posso dire che la gravidanza e la maternità sono il più bel miracolo della natura. Io sono donatrice di sangue, di midollo, mi sono registrata per la donazione degli organi, e sinceramente mi piacerebbe poter donare anche l’utero, per poter dare la possibilità a qualche donna di poter diventare mamma. E’ una pratica possibile qui in Italia? A chi potrei rivolgermi?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    assolutamente vietato in Italia e per altro non facilmente attuabile dovunque. Unico caso in Svezia per altro non facilmente valutabile o ripetibile in base alle attuali conoscenze.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda