WALDSTROM

    Pubblicato il: 14 Aprile 2010 Aggiornato il: 14 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, ho un problema molto serio.

    Mio padre è affetto dalla malattia di cui in oggetto ed è in cura presso il Policlinico di Bari con il prof. Silvestris (immunologo)

    A dicembre sotto consiglio del proprio medico ha iniziato un protocollo internazionale di chemioterapia che avrà termine a Luglio.

    Abbiamo contattrato altri ematologi peraltro conosciuti, Dr. Specchia, che pur non sconsigliando direttamente tale protocollo, non riuscivano a capacitarsi, alla luce della documentazioene medica di cosa avesse spinto a scegliere una terapia tanto pesante, posto che a detta loro sarebbe stato cnsigliabile semplicemente monitorare la situazione.

    Le lascio immaginare il disagio familiare creato da tale situazione.

    Vorrei chiedeLe di consigliarmi il miglio cenmtro specializzato nella matetria a cui io possa rivolgermi vista la delicatezza della situazione.

    La ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentmo Giancarlo,
    purtroppo la medicina è una scienza non precisa e univoca in patologie come quella di suo padre dove la causa è sconosciuta e altrettanto vario puo’ essere il decorso. Quindi alcuni Centri preferiscono un trattamento piu’ aggressivo altri invece manifestano un atteggiamento piu’ attendista. E’ difficile dire chi dei due ha piu’ ragione…possono essere scuole diverse. la certezza è che di questa malattia non si guarisce e quindi ogni cura è volta a un miglioramento o ad arrestare l’evoluzione del processo. Un Centro molto valido è a Roma quello di Immunoematologia diretto dal prof. Robin Foa’.
    Cari saluti ma senza allarmi
    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda