Waldstrom

    Pubblicato il: 19 Aprile 2010 Aggiornato il: 19 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, ho un problema molto serio.
    Mio padre è affetto dalla malattia di cui in oggetto. A dicembre sotto consiglio del proprio medico ha iniziato un protocollo internazionale di chemioterapia che avrà termine a Luglio. Abbiamo contattato altri ematologi, peraltro conosciuti, che pur non sconsigliando direttamente tale protocollo, lo hanno ritenuto eccessivamente pesante, consigliando semplicemente di monitorare la situazione.
    Le lascio immaginare il disagio familiare creato da tale situazione.
    Vorrei chiederLe di consigliarmi il miglior centro specializzato nella materia a cui io possa rivolgermi vista la delicatezza della situazione.

    La ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    come potrà immaginare, non spetta a me suggerire un centro piuttosto che un altro, perché questo presupporrebbe che io sapessi quale sia il migliore. Di fatto non c’è nessuna classifica. La medicina non è una scienza esatta e può capitare che, malgrado i vari protocolli siano ormai standardizzati in tutto il mondo, le interpretazioni (diagnosi e relative terapie) talvolta si sovrappongano tra loro fino addirittura a contraddirsi. Per quanto possa esserle d’aiuto, le posso solo consigliare di affidarsi a un centro senza girovagare in lungo e in largo. Rischierebbe solo una grande confusione.

    Cordiali saluti
    Giovanni de Gaetano