DOMANDA
Gentile dottoressa, mi è stata diagnostica la xerosi cutanea a gambe e braccia nell’età adolescenziale: secchezza cutanea con esquamazione sulle gambe e sulle braccia, su quest ultime ho anche dei piccoli brufoli persistenti. Uso creme all’ urea e va un pò meglio (eccetto in inverno con temperature molto sotto lo zero. Lei saprebbe consigliarmi eventualmente una crema valida e un dermatologo in veneto che non minimizzi il problema e sappia soltanto dire “signorina non si può fare niente, lo considero un fattore genetico”. Grazie. Teresa
RISPOSTA
Cara Teresa, capisco il suo dissenso, ma capisco anche la posizione del dermatologo che l’ha visitata:purtoppo non si può intervenire sull’assetto genetico!
Provi ad assumere integratori a base di acidi grassi insaturi che sembrerebbero carenti nei casi come il suo ( OMEGADIN PLUS RETARD, ZAION), approfitti dell’estate perchè il sole le fa bene e usi idratanti tutti i giorni oltre a curare la detergenza (PRODEA OLIO DETERGENTE, SELAN OLIO,LONGE’ CremaPLUS,XEMOSE CERAT) e curi l’alimentazione privilegiando frutta, verdura,grassi vegetali, tanto pesce, specie quello azzurro.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano