DOMANDA
Gentile professore,
questo mese ho iniziato l’assunzione della pillola anticoncezionale yasminelle,già precedentemente assunta tre anni fa ma sospesa dopo circa 2 anni di assunzione a seguito di episodi di spotting.
Alla riassunzione di questo primo blister subito dopo la fine delle mestruazioni ho avuto un episodio di spotting che è durato parecchi giorni con perdite abbondanti e non sempre scure.
Lo spotting è terminato la scorsa settimana e dopo due giorni ho accusato dolore gonfiore prurito e bruciore nella zona vulvare con perdite bianche e inodore.
Ieri sotto consiglio del mio medico ho iniziato l’applicazione della crema gyno-canesten in attesa di una visita ginecologica che avverrà giovedì.
Oggi ultimo giorno dell’assunzione della pillola si sono ripresentate perdite ematiche chiare e fluide.
Mi chiedo se l’infiammazione possa derivare dalla pillola anticoncezionale e se le attuali perdite possano essere causate dall’infiammazione o sono solo un semplice spotting?
La ringrazio,
cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
la presenza di perdite ematiche i primi mesi di assunzione della pillola è cosa frequente, sptt con preparati a basso dosaggio ormonale come quello da lei utilizzato.