DOMANDA
Buongiorno dottoressa, a mia madre che soffre di colite nervosa, dopo un esame all’intestino, le è stato consigliato di bere yogurt probiotici, potrebbe spiegarmi cosa sono e che benefici apportano? Grazie anticipatamente. Luana.
RISPOSTA
Cara Luana in relazione alla sua domanda le rendo noto che , per la legislazione italiana, la denominazione commerciale di yogourt, è da attribuire al prodotto della fermentazione del latte vaccino ad opera di due specifici fermenti lattici: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Inoltre lo yogurt deve contenere almeno 10 milioni di questi batteri per poter svolgere un effetto probiotico.
Questi fermenti per crescere e riprodursi utilizzano il lattosio (zucchero del latte) e per questo motivo lo yogurt può essere utilizzato da persone intolleranti al lattosio.
Il termine “probiotico” deriva dal greco e vuol dire…a favore della vita e quindi riguarda tutti i mcrorganismi che partecipano attivamente al mantenimento di un buono stato di salute.
Inoltre l’elevata acidità dello yogurt fa sviluppare una flora batterica intestinale in grado di migliorare la funzione dell’intestino.
E’ possibile aggiungere allo yogurt e al latte altri fermenti rafforzando così il sistema immunitario intestinale.