Yogurt yogurteria

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa,
    ho assaggiato lo yogurt della yogurteria e l’ho trovato davvero ottimo: è diverso sia dallo yogurt classico che da quello greco o dal gelato allo yogurt.
    Quali sono gli ingredienti e le tecniche di produzione, che permettono di avere quella cremosità particolare?
    Dal punto di vista nutrizionale, qual è il valore energetico di 100 gr di yogurt bianco di yogurteria e quanto peserà, più o meno, una coppetta media?
    E’ un alimento più o meno sano di un gelato normale?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Lo yogurt per la legge è latte fermentato con due specifici batteri, il Lattobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, il cui compito è quello di fermentare il lattosio ad acido lattico (la cui acidità fa coagulare il latte per la precipitazione della caseina) e di dare gusto attraverso la trasformazione dei grassi e delle proteine in sostanze aromatiche. Alla fine della fermentazione lattica si registra anche un aumento dell’acido folico e della niacina. Di norma il latte utilizzato è quello vaccino.
    Gusto e cremosità dello yogurt varieranno in base al tipo di latte utilizzato: il latte intero produrrà lo yogurt più cremoso e gustoso mentre lo yogurt prodotto con latte magro sarà meno denso. Anche la temperatura di fermentazione è molto importante: variando la temperatura di partenza tra i 45 e 40°C potrete modificare la cremosità dello yogurt prodotto, la temperatura più alta produrrà uno yogurt leggermente più denso mentre quelle più basse yogurt più fluidi.
    Temperature superiori ai 50°C uccidono i fermenti mentre temperature sotto i 38°C non ne permettono il corretto sviluppo!

    Per quanto riguarda le calorie….dipendono dal latte di partenza, mentre dal punto di vista nutrizionale lo yogurt è un eccellente alimento dotato di un buon equilibrio compositivo che si accompagna ad una considerevole capacità di mantenere stabile e attiva la flora batterica intestinale.
    Uno yogurt di buona fattura contiene fino a 750 milioni di microrganismi per grammo pari a oltre 90 miliardi di fermenti vivi per ogni comune vasetto (125 g).
    Come per ogni alimento non bisogna esagerare…..!

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda