zampe di gallina

    DOMANDA

    Salve,

    Le scrivo per avere qualche consiglio per alleviare le cosiddette “zampe di gallina… ho 33 anni ma questo problemino estetico mi fa compagnia da tempo… il mio viso è liscio come una pesca ma il contorno occhi lascia molto desiderare. Cosa posso fare per migliorare la situazione? Può orientarmi su qualche prodotto specifico, io ho provato mille creme ma il risultato non cambia.

    La ringrazio di cuore

    Cordiali saluti Maria Angela

    RISPOSTA

    le zampe di gallina sono rughe di espressione: la loro formazione dipende dal fatto che la cute è adesa strettamente al muscolo sottostante e fa la ruga ogni volta che ridiamo o strizziamo gli occhi: pian piano la ruga diviene permanente. Le creme non servono a nulla. il trattamento piu efficace sono le iniezioni di tossina botulinica che paralizzano parzialmente il muscolo cosi che la pelle si distende. Il consiglio è rivolgersi ad un chirurgo plastico o un dermatologo di fiducia.

    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda