Zigoartrosi lombare

    DOMANDA

    tratto lombare con scoliosi destro convessa invertita fisiologia lordosi corpi vertebrali deformati da gravi note di artrosi ridotti tutti gli spazi discali non lesioni ossee locali, cedimento del muro anteriore l3 per circa mm18, calcificazione massiva dell aorta addominale. sono stata da un ortopedico mi ha dato cura di clody 1 f a settimana per 8 mesi e cacitvitamina d3, e faccio il laser ma non ho ottenuto nulla infatti tento andare in avanti con la schiena e mi stanco di camminare. cosa mi consiglia ho 84 anni potrei andare da un chiropatica che effettua manipolazione. aspetto consiglio e risposta al piu presto, mille grazie

    RISPOSTA

    La patologia artrosica della colonna lombare è tra le più frequenti ragioni di consultazione presso gli studi di algologia.
    Le tre cause più frequenti sono quella discale (soprattutto in età giovanile), quella legata all’articolazione sacroiliaca, e, preponderante al di sopra dei 65 anni, la pousset dolorosa artrosica legata alle articolazioni zigoapofisarie e al soma vertebrale.

    I capisaldi del trattamento algologico sono la neurotomia della branca mediale del nervo spinale in Radiofrequenza, da eseguire dopo test con anestetico locale e corticosteroide su almeno tre livelli vertebrali.

    Non si può prescindere da un ausilio farmacologico cronico da personalizzare in base all’età e alle patologie concomitanti del paziente, sia una blanda fisioterapia che permetta la rieducazione e un appropriato ritorno ad uno schema motorio che il dolore ha modificato.

    Nel caso concomiti una depressione vertebrale può essere utile associare una vertebroplastica che però, in base alla mia esperienza, modifica la distribuzione dei carichi della colonna in modo più fisiologico ma agisce poco sulla sintomatologia dolorosa.

    Luigi Codipietro

    Luigi Codipietro

    Dirigente medico di primo livello al servizio di terapia antalgica e rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta. Nato a Carignano (Torino) nel 1972, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino nel 1998 e specializzato, presso lo stesso ateneo, in anestesiologia e rianimazione. Ha poi conseguito anche il dottorato di ricerca in pediatria sperimentale, […]
    Invia una domanda