zinco urinario valore 751

    Pubblicato il: 28 Agosto 2013 Aggiornato il: 28 Agosto 2013

    DOMANDA

    mio figlio che lavora in una officina meccanica da un anno ha il valore che ho scritto, di ben 100 punti superiore alla media, ha l’anemia falciforme nella forma monozigota.
    puo’ dirmi cosa significa e quali rischi si corrono anche nel lungo periodo. c’entra qualcosa l’anemia falciforme.che cosa posso fare.
    la ringrazio anticipatamente per il tempo che vorra’ dedicarmi. anna

    RISPOSTA

    gentilissima signora
    il dosaggio di metalli nei liquidi biologici ha ,per i lavoratori,il significato di evidenziare-quantificare una esposizione. Quindi si deve anzitutto verificare se nel lavoro “in officina meccanica” esiste o meno una esposizione allo Zinco. Depositari per legge di tale informazione sono il
    datore di lavoro ,il Medico Competente, l’RSPP dell’azienda ove suo figlio opera :tutti hanno il dovere di fornirgli questa informazione.
    Lo zinco è anche un elemento fisiologicamente presente nell’organismo di tutti noi :anzi è un elemento essenziale ( il più essenziale) essendo coinvolto in centinaia di benefiche attività enzimatiche coenzimatiche .
    Certo che valori così alti meritano un controllo : esposizioni alte a tale metallo si verificano in occasione di esposizioni acute a fumi metallici che lo contengano, associate a sintomi acuti respiratori con febbre. E’ questa però un’evenienza che da tempo almeno io non osservo.
    Consiglio anche un aggiornamento dell’anemia ( di per se non correlabile con esposizione a zinco)con u8no studio allargato del metabolismo del ferro comprendente anche il dosaggio di zincoprotoporfiina eritrocitaria
    spero di esserle stato di qualche utilità e cordialmente saluto P Apostoli