zirtec 10 mg

    DOMANDA

    salve,volevo chiedere,sul foglio illustrativo dell’antistaminico zirtec 10 mg c’e’ scritto:non sono state osservate interazioni di potenziale impatto rilevnte tra l’alcool (per livelli ematici dello 0,5 per mille corrispondenti ad un bicchiere di vino)e la cetirizina usata in dosi normali.tuttavia ,come per quelli gli antistaminici,si raccomanda di evitare la contemporanea assunzione di alcool.

    1)che non bisogna prenderla in contemporanea con l’alcool l’ho capito e il resto cosa significa?

    2)per quanti giorni bisogna prenderla?

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    vede, dipende dal motivo per cui il suo medico ha prescritto il farmaco: quindi chieda a lui/lei per quanto tempo deve assumere Zirtec. Oggi si indica più spesso il derivato Levocetirizina (xyzal o generico) per il quale anche è controindicato l’assunzione di alcolici, senza riferirsi a dosi. Il significato del “bugiardino” (si chiamano così in gergo i foglietti nei farmaci dispensati in farmacia) è per specialisti, non ne tenga conto: ma se vuol sapere davvero una cosa, anche la sua inferenza che un bicchiere di vino corrisponde a 0,5per mille di alcolemia non è vero. Occorre sapere peso e massa corporea del soggetto, che tipo di vino, in quanto tempo, e cos’altro ha mangiato, e se maschio o femmina. Come vede, non è rivolto al pubblico quanto scritto nel foglietto…

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda