Zoloft ed ipertensione

    Pubblicato il: 18 Luglio 2011 Aggiornato il: 18 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Professore.

    Soffro di ipertensione di grado moderato, attualmente trattata con Triatec 10 mg 1 c. al dì. Ho anche una lieve ectasia del bulbo aortico ( 41 mm. ).

    Assumo Zoloft 50 mg 1 caps. al dì. E’ possibile che dia effetti ipertensivi? Ho letto di no.

    Assumo anche Neurontin ( gabapentin ) 100 mg. 1 caps al dì: anche questo farmaco può innalzare la PA? Anche qui, ho letto di no.

    Grazie per l’aiuto, ma il cardiologo, per via dell’ectasia del bulbo aortico, mi ha raccomandato un ferreo controllo della P.A., che ho alta soprattutto nella diastolica.

    Buon lavoro!

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    io credo che lei dovrebbe rivolgere queste domande o al cardiologo che la sta seguendo oppure allo specialista in psichiatria che le ha eventualmente prescritto zoloft: questo perchè ogni farmaco può avere effetti collaterali, ma il medico specialista deve poter valutare anche l’interazione fra i farmaci ed i costi/benefici dell’assunzione, a fronte dello stato di salute del singolo paziente. Son questi i motivi per cui le suggerisco di non “fare da solo”, ma parlarne di persona con lo specialista.

    Cordiali saluti,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda