ESPERTO DI IPOACUSIE E VERTIGINI. Professore Associato di Otorinolaringoiatria nell’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale presso l’Università degli Studi di Messina. Nello stesso Ateneo è stato Direttore del Dipartimento delle Specialità chirurgiche. È stato Dirigente medico presso l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico universitario di Messina. Si occupa di ipoacusie, vertigini, patologie nasosinusali e tubotimpaniche.
Francesco Muscianisi
Le risposte del Dott. Francesco Muscianisi
Meniere e immersioni
Buonasera, ho 38 anni e vent’anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Meniere (presente la triade di sintomi: ipoacusia orecchio dx, vertigini e acufeni). A 24 anni sono stata sottoposta a drenaggio con gentamicina e da quel momento sono cessati vertigini e acufeni. Non ho mai più avuto ricadute nè problemi di equilibrio. […]
Leggi la risposta del medico...
Mal di orecchie
Buonasera, da circa un mese ho mal di orecchie e più specificatamente a causa di tosse grassa e raffreddore credo si siano ostruite di muco. Il medico mi ha prescritto Augmentin e Fluimucil 600 ma il mio dolore persiste. Cosa mi consiglia? La ringrazio della sua disponibilità.
Leggi la risposta del medico...