Gas intestinali

    DOMANDA

    salve dottoressa Bollo volevo chiedere un consulto soffro di gas intestinali ho molta aria nella pancia mi sembra sempre che debba andare in bagno ad evacuare ma in realta è solo aria adesso sto prendendo prima dei pasti mezz’ora prima del carbone vegetale che mi sta aiutando molto premetto che siccome faccio palestra seguo un alimentazione molto proteica puo dipendere da ciò? quando mangio legumi ne risento molto oppure quando mangio in modo diverso dalla mia dieta base magari mangio qualche cosa che solitamente non mangio mai tipo dolci faccio molta aria da cosa puo dipendere cio spero che possa darmi una risposta esauriente grazie .

    RISPOSTA

    Gentile lettore (o lettrice?), molte persone lamentano un’eccessiva produzione di gas intestinali a seguito del consumo di legumi, per limitare il problema è preferibile consumarli sotto forma di passato. L’importante è che non li escluda dalla sua alimentazione, i legumi infatti sono fondamentali nell’ambito di una dieta sana, specie se ricca in proteine, onde evitare eccessi di alimenti di origine animale. Elimini o riduca molto invece gli altri alimenti che le provocano soggettivamente il disturbo. Non so che cosa lei intenda con “alimentazione molto proteica” e dunque non sono in grado di capire se questo squilibrio dietetico a favore delle proteine potrebbe essere una delle cause del suo problema. Come norme generali, le consiglio di ditribuire l’alimentazione in tre pasti principali più eventuali spuntini, di consumare abbondanti quantità di verdura a ogni pasto e di mangiare con la dovuta calma, masticando a lungo e lentamente, per evitare di ingurgitare aria con i bocconi e dunque rendere più difficoltosi tutti i processi digestivi.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda