DOMANDA
Buonasera dottoressa mi chiamo erika sono una ragazza di 21 anni,sono alte 1.66 e peso 73kg.Sto molto attenta al cibo,evito qualunque cibo fritto o grasso evito il caffè,non fumo nè bevo,per quanto però possa stare attenta nel mangiare,mangiando molta frutta e verdura non riesco a dimagrire,mi sembra solo di essere sempre più gonfia e grossa cosa potrei fare?
Ringraziandola anticipatamente per qualunque suo consiglio
RISPOSTA
Come ho già scritto più volte, non mi è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta senza conoscere direttamente il paziente, ma le fornisco i consigli di base per regolarizzare l’alimentazione.
Innanzitutto è ‘ fondamentale consumare tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).
E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta e ricordarsi di consumare a ogni pasto abbondanti porzioni di ortaggi, conditi con poco olio extravergine crudo. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.
Inoltre non bisogna dimenticare di bere molta acqua, liscia o effervescente, in bottiglia o del rubinetto, sia durante i pasti sia nel corso della giornata.
Ma soprattutto, data la sua giovanissima età, le consiglio di praticare con regolarità uno o più sport che le piacciano, meglio se in compagnia. L’esercizio fisico potrà aiutarla a tonificare la massa muscolare, “accelerare” il metabolismo e a consumare di conseguenza le calorie in eccesso depositate sotto forma di antiestetico grasso.