Insonnia,iper attivismo cerebrale

    DOMANDA

    CAra dottoressa sono una ragazza di 25anni lavoro come dipendente in banca.da circa un anno soffro di insonnia faccio molta fatica ad addormentarmi e dormo al max3-4ore di fila.Ho fatto uso x2mesi di xanax e da un anno di stilnox senza risultati veram apprezzabilì.Il mio medico di base mi consiglia coktail di antidepressivi a mio avviso con scarsi risultati.Ma io non sono depressa,ho una vita sociale normale e dei progetti normali,sono solo tanto stanca,passo i fine settimana(in cui comunque mi aiuto con mezza compressa di stilnox ma dormo 6_7 ore di fila tranquillamente) a riposarmi xke so ché poi non dormirò,è un’incubo!è come se la testa non si spegnesse mai,è sempre iper attiva e non si lascia andare all addormentamento.SPero veramente di trovare una soluzione,la ringrazio x i consigli ché vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Gentile Martina,
    per definire meglio la soluzione al suo problema di addormentamento e di sonno ridotto, a quanto lei riferisce, sarebbe bene valutare la causa dell’insorgenza di questo problema di sonno da un anno a questa parte. I problemi di insonnia possono derivare da molte cause tra cui vari fattori di stress (per esempio lavorativi, sentimentali, etc.), vari problemi psicologici (per esempio di tipo ansioso e/o depressivo) e possono cronicizzarsi per una serie di comportamenti e atteggiamenti nei confronti del sonno che risultano disfuzionali per il dormire stesso. In particolar modo, data la sua giovane età, prima di assumere qualsiasi tipo di sostanza ipnoinducente (sia essa ansiolitica, ipnotica o antidepressiva) le consiglierei un’approfondita valutazione specialistica per verificare il problema alla base del suo problema di sonno. Ciò le permetterà di specificare il tipo di trattamento più adatto che potrebbe anche non essere necessariamente farmacologico ma ad esempio di tipo psicologico mirato specificamente al sonno. Le consiglio quindi di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del Sonno AIMS (www.sonnomed.it) in modo da ricevere un consulto in questo senso.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda