non mi piaccio

    DOMANDA

    salve,innanzitutto grazie per la disponibilità,non è facile sa, trovare qualcuno qualificato pronto a dare un consiglio al giorno d’oggi.So che molto probabilmente ha problemi da risolvere molto più gravi del mio. il consiglio che vorrei si basa sulla mia nutrizione. io ho 16 anni,sono alta(o bassa?)penso poco più di 1 metro e 55 e penso di pesare sui 45.Sono una persona abbastanza ansiosa che anche se si abbuffa non prende subito tanti chili e non pratico sport, ma sono comunque abbastanza attiva.Sono consapevole di essere nel mio peso forma, anche perchè mi vedo che non sono grassa, il mio problema è solo la bassezza(ma su quello si può fare ben poco).il mio problema è che nell’ultimo anno io non riesco più a piacermi.io voglio dimagrire,non certo rovinarmi, ma guardarmi allo specchio e vedermi semplicemente più sottile e asciutta.ho già provato a non mangiare ed è per questo che chiedo un consiglio a lei per raggiungere il mio risultato senza rovinarmi. grazie mille.cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Mi fa piacere leggere nella lettera il desiderio di non nuocere alla sua salute attraverso diete incongrue, lei dimostra di avere idee chiare e rispetto della sua persona, non è poco a 16 anni, mi creda.

    Penso che potrebbe ottenere dei buoni risultati e vedersi “più asciutta” e tonica praticando regolarmente attività fisica, sia in estate sia in inverno. Veda lei quale/i sport scegliere, purchè le piacciano e la divertano, innanzitutto, per evitare di abbandonarli dopo poche settimane. Se riesce a coinvolgere qualche amica meglio ancora, altrimenti iscrivendosi a sport di gruppo o di squadra avrà comunque l’occasione di fare nuove conoscenze. Ricordi che lo sport oltre a migliorare la forma fisica è un grande aiuto per sentirsi meglio in generale, per stare bene con se stessi e, vista la sua età, per crescere più sani e sereni.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda