Diagnosi celiachia

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    Ho 34 anni e dall’età di 19 mi è stata diagnosticata l’endometriosi. Sotto consiglio del mio ginecologo,per alleviare i dolori, da un anno ho eliminato il glutine dalla mia dieta e va decisamente meglio. Ho il sospetto di essere celiaca quindi vorrei fare le indagini necessarie per scoprirlo. In vista di ciò, vorrei sapere se e per quanto tempo é necessario reinserire il glutine nella mia dieta al fine di avere una diagnosi corretta.
    Distinti saluti
    Enza

    RISPOSTA

    Prima di eseguire degli esami per la diagnosi di celiachia (anticorpi) è bene reintrodurre il glutine per almeno tre mesi. Auguri. Invece per i markers genetici (HLA), si può anche non aspettare. Comunque il mio consiglio è di far tutte le indagini dopo la reintroduzione.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda