dolori allo stomaco e intestino

    DOMANDA

    ho 42 anni e da diverso tempo soffro di dolori allo stomaco e intestino (da più di dieci anni sono anemica) e cosi mi stata prescritta una gastroscopia(con risultato normale) con biopsia. Diagnosi della biopsia :
    Campioni di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta(v.n.=3/1)e con infiltrato linfocitario intraepiteliale CD3-positivo pari a 40-50/100 enterociti.
    Gastrite (+++)non atrofica dell’antro,microerosiva, attiva, con componente follicolare, associata ad helicobacter pylori(attività +++,Hp++-).
    Gastrite (++-) non atrofica del corpo, microerosiva, attiva,associata ad Helicobacter pylori (attività++-,Hp++-).
    Reperto morfologico di cui al campione bioptico identificato come n.1 compatibile con malattia celiaca tipo 1 grado A.
    Vorrei conoscere il suo parere e la cura da fare. Grazie

    RISPOSTA

    Per quanto riguarda la presenza di Helicobacter , questo germe va eradicato con terapia medica idonea…per attutire i soli simtomi di gastralgie può essere utile seguire una dieta che limiti alcuni alimenti come caffè, alcool, bevande gassate, spezie etcc.
    Per quanto riguarda la situazione intestinale, effettivamente può rappresentare una forma molto iniziale di celiachia. Tuttavia per la diagnosi occorre far seguire indagini laboratoristiche (Antigeni DQ2-DQ8), anticorpi anti transglutaminasi etcc. e credo che sia opportuno effettuare un periodo di prova (3 mesi?) con dieta priva di glutine e poi valutare nuovamente il quadro per arrivare possibilmente ad una diagnosi certa..Auguri

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda