DOMANDA
gent. dott., vorrei sapere se posso introdurre nella dieta settimanale tre porzioni moderate di salmone affumicato, per aiutare la prevenzione di malattie degenerative della retina, che purtroppo colpiscono la mia famiglia. L’affumicatura potrebbe danneggiare il mio organismo perchè prevede l’utilizzo del fumo per la conservazione del pesce? La informo che non ho grande appetito,non amo il pesce nè lo cucino e che quello citato è l’unico che utilizzo perchè lo trovo già pronto e non eccessivamente caro ( forse perchè non di qualità ottima).. grazie
RISPOSTA
Esistono alcune evidenze circa l’efficacia degli omega-3 contenuti in particolare nei pesci nel prevenire la degenerazione della retina.
Suggerirei di utilizzare diversi tipi di pesce e di non limitarmi ad uno solo; qualunque esso sia. Un’alimentazione monotona è sempre sconsigliabile sia dal punto dell’apporto di nutrienti, che da quello della sicurezza e del piacere.
Mi permetto di osservare che il “mi piace” o il “non mi piace” seppur importante dal punto di vista “umano” non ha alcun senso dal punto di vista biologico. Una certa ricerca gastronomica può far superare l’ostacolo.
In merito all’affumicature dal sito dell’EFSA (http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/afc070621.htm) L’affumicatura di alimenti per mezzo di fumo appena prodotto è utilizzata da migliaia di anni per conservare derrate alimentari. Tale processo, che si applica tradizionalmente a taluni alimenti deperibili come il pesce e la carne, modifica anche il colore e il sapore di questi alimenti. Gli aromatizzanti di affumicatura liquidi sono usati da molti anni al posto dell’affumicatura tradizionale che può generare sostanze indesiderate pericolose per la salute umana.