DOMANDA
buonasera Dott.ssa Bollo,
mi chiamo Lucia e ho 23 anni. sono molto in sovrappeso, so che dovrei andare da un dietologo ed essere seguita in modo assiduo, ma volevo un consiglio e un parere riguardo la pasta integrale.
ha dei benefici utili o è come la pasta di grano duro?
la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentile lettrice, la pasta comune (quella secca tipo spaghetti per intenderci) può essere prodotta con semola di grano duro raffinata, oppure con semola di grano duro integrale e in tal caso è detta appunto pasta integrale.
I benefici di quest’ultima sono molteplici, è più ricca di vitamine, di sali minerali e soprattutto di fibra alimentare. La fibra è una componente fondamentale di una dieta sana in quanto migliora la funzionalità intestinale, rallenta l’assorbimento degli zuccheri evitando picchi glicemici, e prolunga il senso di sazietà, ovvero consente di avvertire l’appetito più tardi, infine fornisce qualche caloria in meno della pasta non integrale. In conclusione è un’ottima scelta per tutti e in particolare per chi desidera perdere peso. L’unica raccomandazione, valida specialmente per tutti i prodotti di tipo integrale, è quella di scegliere una pasta di tipo biologico.