DOMANDA
Classe 1962, altezza cm 173, peso kg 76
Sono nove mesi che corro; non meno di 4/5 volte a settimana. Lo scopo è: combattere l’ipertensione arteriosa; migliorare la forma fisica; perdere il peso.
Riguardo ai primi due punti del programma direi che ho avuto buoni risultati tanto che mi sento meglio e ho potuto dismettere una terapia di betabloccanti (1/2 o 1/1 pasticca di LOBIVON al giorno), naturalmente con l’approvazione del mio medico di base. Ma riguardo al terzo punto del mio programma devo ammettere che è difficile. Mi sono rivolto a un dietologo e siamo arrivati alla conclusione che potrei scendere fino a 68/70 Kg, associando una dieta all’attività fisica, poiché quest’ultima da sola non basta, ma faccio molta fatica a perdere il peso, eppure corro quasi tutte le mattine 10/12 Km per volta. Sto facendo una dieta mediterranea. assumo 1950/2100 Kcal al giorno. Forse sono troppe? Chissà, considerando che, a parte la corsa, faccio una vita abbastanza sedentaria.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Ascolti il parere del suo dietologo che la conosce direttamente e può valutare l’adeguatezza dell’apporto calorico. Tenga però presente che svolgendo regolarmente attività fisica la massa muscolare aumenta e di conseguenza il peso corporeo potrebbe rimanere costante nonostante il tessuto adiposo stia diminuendo. Ricordi che la bilancia valuta solo il peso ma non discerne tra grasso e muscolo, quindi lei potrebbe essere diventato più muscoloso e meno grasso senza che se ne possa accorgere attraverso la rilevazione del peso.