Pancia gonfia, quale alimentazione seguo?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho avuto una neoplasia ovarica sierosa borderline all’ovaio destro, ed ho subito un intervento di laparoscopia totale in fata 28/05/2010 e successivamente un’isterectomia totale in data 14/07/2010. Che tipo di dieta posso seguire per ridurre il gonfiore all’addome ? Inoltre soffro molto di vampate ed insomnia.
    Cordiali saluti, Cristina.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, non conoscendo nulla circa le sue abitudini alimentari posso solo darle alcuni consigli dietetici generali per limitare il problema del gonfiore all’addome. Innanzitutto si dovrebbe distribuire l’alimentazione in vari pasti di piccolo volume, invece di concentrare tutte le calorie in due pasti principali. Inoltre è molto utile abituarsi a mangiare con calma, in un ambiente tranquillo, masticando a lungo e lentamente ogni boccone onde evitare di ingurgitare aria. Evitare l’assunzione di cibi particolarmente ricchi di grassi, specie se cotti. Ridurre zucchero e dolciumi e limitare/escludere le bevande alcoliche così come succhi industriali, bibite e bevande gassate. E ovviamente è opportuno escludere dalla dieta tutti quegli alimenti che soggettivamente aumentano il disturbo. Infine è fondamentale evitare uno stile di vita sedentario e praticare regolarmente esercizio fisico gradito e compatibile con il proprio stato di salute, sono perfette le attività aerobiche come bicicletta, camminate a passo spedito, nuoto.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda