Disturbi del sonno

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa, ho disturbi del sonno da febbraio scorso, la colpa mia, ho distruto regime sonno-sveglia, cioè andavo a dormire e mi svegliavo sempre in diversi ore per un mese e mezzo e in quel momento non lavoravo per scelta mia,perche volevo rimanere incinta,prima lavoravo di notte 3 volte a settimana,cioè fino gennaio 2011.A giugno 2011 sono stata da neurologo che mi prescritto Alprazolam EG 0,50 mg e ha detto alle 05-00 bere melatonina e fra 30 bere Alprazolam EG 0,50 mg per una o due settimane e cosa devo fare e cosa non devo fare non mi ha spiegato. Se come a giugno gia lavoravo 3 giorni a settimana e andavo a dormire 06-00. E puoi cosa successo giugno, luglio, augosto faccevo alcune esame per rimanere in gravidanza e puoi 2 volte sono stata in vacanza per 10 giorni e questo tutto mi provocato cambiamenti nel regime sonno-sveglia, perchè per fare esame bisogno alzarsi mattino e in vacanza anche. A novembre sembra lo sistemato e ho avuto una notizia brutta e regime ancora sparito, e puoi con regime non sistemato fino decembre sono andata in russia che gia 5 ore di defferenza e ovvio non potevo alzarmi 14-00 e andare a dormire 06-00. E adesso che da un anno che sono in ballo, sono molto stanca. Non sono piu andata da nessun neurologo, perche sono andata privatamente e appuntanento durato 15 minute, che non mi spiegata niente come mi devo comportare in futuro solo che devo andare a dormire stessa ora anche quando non lavoro.Senza pastica non dormo. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    l’irregolarità del ciclo sonno-veglia e i turni lavorativi notturni di cui lei riferisce sono sicuramente dei fattori di rischio per una buona qualità del sonno. Quindi in primo luogo le confermo che dovrebbe mantenere degli orari regolari di disposizione e alzata dal letto per rimettere in sesto il suo ritmo del sonno, almeno per un certo periodo di tempo. A questo fine le può essere anche utile assumere della melatonina prima di andare a dormire che aiuta a stabilizzare il ciclo sonno-veglia se mantiene degli orari regolari. Per valutare altri eventuali farmaci ipnoinducenti, che orari tenere, la durata di sonno necessaria per non farla sentire stanca durante il giorno e se vi è qualche altro fattore (di ordine medico o psicologico) che le impedisce di riposare bene le consiglio di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it) per un consulto specialistico sulle sue esigenze individuali.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda