riso integrale

    DOMANDA

    Buongiorno professoressa, sono Paolo e vorrei farle una domanda. Ho comprato una confezione di riso integrale al supermercato, cottura 14 minuti….dove sta il trucco, il riso integrale non cuoce in 40 minuti? Tante grazie per la risposta Paolo.

    RISPOSTA

    Salve, grazie per aver chiesto il mio consulto, per correttezza nei confronti dei colleghi devo chiarire che non sono Professoressa.
    Solitamente se cuoce in meno di 30 minuti non è vero riso integrale, spesso al supermercato vendono delle varietà di riso integrale che cuoce in 15 minuti quindi sarebbe meglio diffidare.
    Il riso integrale si può riconoscere dal colore (ha un colore sul beige), un semintegrale sarà leggermente più biancastro, un riso bianco, sarà bianco.. ed i tempi di cottura variano. Più un riso è raffinato, meno impiega a cuocere.
    Normalmente una cottura in pentola prevede dei tempi che variano dai 40 ai 45 minuti circa; se la cottura viene fatta in pentola a pressione, i tempi sono circa 15-20 minuti dal fischio.
    Saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda