sangue occulto nelle feci

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Ho 42 anni e recentemente ho fatto un esame di sangue occulto per un campione in tre giorni. Dai risultati è emerso questo esito:

    primo campione 1

    secondo campione 1

    terzo campione 65 (range 81)

    Premetto che soffro di stipsi e tra il secondo e il terzo campione ho anche supportato con una supposta messa tra l’altro male con sensazione di bruciore. Sono molto preoccupato e Le chiedo se mi devo preoccupare per il divario di risultato tra i due campioni e il terzo o se, a suo avviso, dovrei fare delle indagini più approfondite (COLONCSCOPIA). Grazie per la sua cordiale disponibilità.

    RISPOSTA

    Non so se lei ha dei disturbi particolari (ragadi anali, emorroidi..) che hanno consigliato al suo medico di prescriverle l’esame del sangue occulto nelle feci. Comunque sia il referto non è chiaro e non è riportato il metodo di dosaggio (test della Emoglobina o – come mi fa supporre la raccolta di tre campioni- test al guaiaco?). Comunque sia credo che il test vada ripetuto in un momento più ‘tranquillo’. Attenzione ad alcuni farmaci gastrolesivi , yipo aspirina… E’ fondamentale però parlarne con il medico, prima di procedere ad altre indagini.

    La saluto

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda