insulino resistenza

    DOMANDA

    gentile dottore il mio ginecologo mi ha diagnosticato l’insulino resistenza evidenziata da una curva da carico orale, secondo lui è collegata agli aborti che ho avuto…. mi ha prescritto solo la dieta senza farmaci… questi sono i valori: GLICEMIA 0 MIN. 0,93 G/L 60 MIN. 1,32 G/L 120 min. 1,17 g/l INSULINA: 0 min 19,00 mcul/ml 60 min. 132,00 mcul/ml 120 min. 150,00 mcul/ml. Secondo lei ci sarebbe bisogno di un aiuto farmacologico? Sa consigliarmi una dieta ? La ringrazio.

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    le confermo che i valori elevati di insulinemia basali e sotto carico fanno sospettare uno stato di resistenza insulinica.
    Gli interventi più efficaci per migliorarla sono perdere peso (ammesso che lei sia in sovrappeso anche lieve), ridurre gli zuccheri a rapido assorbimento e aumentare l’attività fisica soprattutto aerobica di moderata intensità.
    In alcuni casi, quando necessario, si utilizza come farmaco la metformina.
    Non esiti a contattarmi, qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda