Integratori

    DOMANDA

    Buonasera Prof. Bollo, mi chiamo Daniele e se possibile vorrei chiederle un’informazione.Gli integratori alimentari da quanto ne so io integrano l’alimentazione ma non la sostituiscono.Se succede che una persona in seguito ad un problema di salute non mangia per 4,5 giorni esistono in commercio integratori alimentari in grado di sostiutire o quasi i pasti?E quindi integratori che oltre a contenere vitamine potassio e magnesio contengono anche proteine e carboidrati?Scusi il disturbo cordiali saluti Daniele.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, ha perfettamente ragione, gli integratori per definizione servono per introdurre certi principi nutritivi utili a rendere la dieta più completa ed equilibrata nelle particolari situazioni in cui l’alimentazione naturale non è adeguata. Esistono in commercio integratori di ogni nutriente, anche quelli proteico-energetici. Ma il loro uso non è tanto quello di sostituire i pasti quanto di arricchirli in particolari casi di aumentate esigenze dell’organismo (patologie con elevato catabolismo e/o con compromessa assunzione di cibo, attività sportive intense e di durata, ecc.). Nel caso in cui per pochi giorni una persona, sana di base, non riesca ad alimentarsi regolarmente, è opportuno assicurare innanzitutto l’apporto di liquidi, poi di una seppur limitata quota proteico-energetica nonchè di minerali e vitamine. Ma in linea di massima, a tale scopo è preferibile far ricorso ad alimenti veri e propri, purchè leggeri, quali brodi di verdura, succhi e spremute di frutta, carni bianche e pesce magro cotti senza grassi, bresaola, uova freschissime alla coque, piccole porzioni di riso o pasta condite con olio extravergine crudo e grana grattugiato, ecc. Tra l’altro, qualora una persona non mangi per inappetenza, è assai più probabile che apprezzi il sapore del cibo vero, pur in moderata quantità, piuttosto di quello dei vari integratori che per ovvi motivi non sono altrettanto gradevoli. Mi scuso per il ritardo nella risposta e spero che possa esserle comunque utile.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda