dolori all’altezza delle ovaie

    DOMANDA

    Buongiorno, Gent.mo Dott. Miggiano sono una ragazza di 23 anni e da 5 soffro di DCA (disturbi del comportamento alimentare e da un anno circa ho delle fitte dolorosissime causate anche da un minimo movimento brusco all’altezza delle ovaie a destra.

    Tale fenomeno si manifesta maggiormente dopo i pasti e durante i rapporti sessuali.

    Ho fatto analisi di tipo ginecologico ma i risultati sono sempre stati negativi.

    Volevo informarla inoltre che a causa del mio disturbo prendo quantità industriali di lassativi.

    So bene che il parere medico sarebbe quello di interrompere immediatamente il trattamento con lassativi ma volevo sapere se secondo lei queste fitte sono dovute allo stesso o ad altro?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sign.na, visto che è stato escluso qualcosa di ginecologico e basandomi sul fatto che rifereisce i disturbi soprattutto dopo mangiato sarei propenso a credere che si possa trattare del colon (o grosso intestino) di destra, che si gonfia di aria o di residui alimentari. Non escluderei anche una danno dovuto ai lassativi che sicuramente bene non fanno.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda