DOMANDA
Gentile Dottoressa,
sono un soggetto che ha bisogno di dormire 7/8 ore, da circa un anno non riesco a riposare bene in quanto la persona che dorme a fianco russa a volte di più a volte di meno,fatto questo in passato per me sufficentemente sopportabile, oggi mi rende impossibile addormentarmi,mi crea uno stato d’ansia forte e conseguente mal di stomaco, non mi addormento salvo che non dorma da solo, ma non sempre ciò è possibile.
mi aiuto con gocce di erboristeria, tisane e gocce di xanax 0,75, ma adesso non fanno più effetto.Segnalo che faccio uso mi medicinali per ipertenzione quali: crestor mg 10,congestor 1,5,norvasc 5mg,zestril 20mg.
Cosa posso usare per migliorare il mio sonno?
grazie
RISPOSTA
Caro Signore,
purtroppo rispetto al partner di letto che russa non ci sono noti rimedi farmacologici efficaci. Può invece provare con i canonici tappi per le orecchie se non le danno troppo fastidio. Le consiglierei anche di indagare meglio come mai da un anno a questa parte è divenuto così sensibile al russamento di chi le dorme accanto che invece prima sopportava. Si è intensificata l’intensità del russamento o il problema interagisce con uno suo stato di ansia o disagio personale che magari è aumentato? Se propende maggiormente per questa seconda ipotesi, le consiglio di rivolgersi al più vicino centro di Medicina del Sonno (www. sonnomed.it), per approfondire l’eventuale terapia farmacologica o non-farmacologica più adeguata per affrontare il suo problema.