DOMANDA
Salve sono mamma di una bimba di 11 mesi, la mia gravidanza è andata a gonfie vele, pesavo 52 kg prima di rimanere incinta, sono alta 158 cm e ho preso solo 8kg durante la gravidanza, e questo senza sforzo, senza fare nessuna dieta particolare, mangiando normalmente come ho sempre fatto. L’unica differenza è stata per i primi mesi bere a colazione il latte fresco intero, ma non più caldo, da frigo per poi proprio eliminarlo, questo perchè in entrambi i casi mi dava fastidio, lo rifiutavo, per poi riprenderlo a bere caldo a fine gravidanza senza problemi. Ho partorito naturalmente, sono tornata più in forma di prima, senza pancia, piatta, sembrava di non avere avuto una figlia. Ho smesso di allattare quando la bimba aveva quasi 9 mesi. Dopo 5 mesi dalla sua nascita ho iniziato a vedere i cambiamenti del mio corpo. Lo stomaco, la pancia, si sono gonfiati, non scherzo, sembro incinta, il mio sedere e le mie gambe si sono ingrassate. Lavoro in ufficio quindi vita sedentaria,cosa devo fare?
RISPOSTA
Da quanto mi racconta, pare che il suo incremento di peso sia coinciso con l’inizio dello svezzamento della bimba, e non sarebbe strano. In effetti se lei ha continuato a mangiare nello stesso modo anche quando ormai l’energia richiesta per l’allattamento era minore, visto che la bimba introducevo altri alimenti, è verosimile che l’eccesso di energia sia stato trasformato in tessuto adiposo.
In ogni caso penso che lei abbia messo a fuoco da sola il motivo principale del suo aumento di peso definendo il suo stile di vita “sedentario”.
Dovrebbe innanzitutto inserire un po’ di attività fisica nelle sue giornate, anche con quei semplici accorgimenti che alla lunga si rivelano i più efficaci per incidere sul peso. Per esempio usare le scale invece di ascensori e scale mobili, camminare un po’ di più per recarsi al lavoro (lasciando la macchina più lontana, scendendo a una fermata prima dai mezzi pubblici, ecc), uscire il più possibile con la sua bimba ecc.
Inoltre eviti di consumare dolci, zucchero, bevande zuccherate e alcoliche.