Bruciore alla lingua

    DOMANDA

    Bruciore alla lingua – leggermente patinata più verso l’esofago – e alla bocca dello stomaco. Mi è stata diagnosticata Orticaria e prescrtitto Antistaminici per 10 giorni, i ponfi sulla cute sono spariti ma il sintomo persiste e ho un minimo di sollievo solo masticando chewing gum.

    RISPOSTA

    Mi sembra strano che un’orticaria provochi bruciore alla lingua e all’esofago. Il fatto che il dolore sia alleviato dall’abbondante salivazione prodotta con la gomma da masticare sta ad indicare un’irritazione della mucosa che può derivare da carenza di vitamine (Gruppo B)?, reflusso di succo gastrico?, alimenti aciduli ed irritanti ?(qualcuno dei quali possa aver provocato contenporaneamente l’orticaria cutanea??..Le cause sono diverse ed andrebbe riconsiderata la diagnosi inziale..

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda