DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa,
mi chiamo Francesca è più di un mese che mi sveglio puntualmente alle 04:00 di mattina e poi non riesco a prendere sonno.
Ultimamente mi innervosisco e il tutto rimane ancora più difficile. Poi la mattina essendo stanca non riesco a lavorare sono poco concentrata. Nell’ultimo anno ho avuto molti cambiamenti e sicuramente sono un pò stressata ma ho bisogno di dormire sento che sto crollando.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Francesca, il problema del risveglio anticipato che lei descrive sembra annoverarsi nell’ambito di un disturbo di insonnia acuto o recente dove i fattori che lo hanno scatenato (per esempio possibili stress ai quali accenna) possono perpetuarlo. Se ciò rispecchia la sua situazione, una possibilità è quella di cercare di ridurre l’influenza dei potenziali fattori stressanti. In alcuni casi l’insonnia si mantiene anche qualora le situazioni di stress che la hanno innescata sono state metabolizzate. In questi casi può essere utile valutare se altre condizioni, per esempio, di disagio psicologico (come ansia e/o depressione) non sostengano il problema. Nel caso che anche questa ipotesi sia escludibile alcune abitudini errate collegate a scarsa “igiene del sonno” (p.es., ritmi irregolari, orari anticipati di sonno, eccessivo tempo a letto, assunzione di sostanze che influenzano negativamente il sonno) potrebbero essere responsabili dei frequenti risvegli precoci . Le consiglio di approfondire la valutazione di tutti questi fattori in ambito specialistico presso il più vicino Centro di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it) in modo da individuare la cura più adatta al suo caso che potrebbe essere di tipo psicologico e/o farmacologico.