DOMANDA
Gentilissimo Dott.Miggiano, sono la mamma di un ragazzino di 15 anni, al quale è stata scoperta la celiachia all’età di 18 mesi.Adesso, da un anno circa,accusa dolori ossei soprattutto nelle gambe e continui crampi(premetto che fa come sport il calcio) e parlando con altri celiaci si lamentano dello stesso problema.
Mi chiedo: questi dolori sono causati dalla celiachia?
Che cosa dovrei fare?
Ci sono esami specifici?
Sono curabili?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per le domande forse banali, ma parlando con i medici mi dicono che non è nulla!!
Grazie e una buona serata…
RISPOSTA
Gentile signora, se suo figlio segue bene la dieta senza glutine , la celiachia non è la causa diretta dei disturbi. Consiglio tuttavia di controllare con le Analisi del Sangue se sono presenti i segni di un ridottoassorbimento (emoglobina, albumina, sodio,calcio,potassio, magnesio, ferro, acido folico, vit D). Comunque una alimentazione con prodotti senza glutine deve essere controllata nell’apporto degli altri nutrienti (come calcio etcc). La presenza di crampi (anche per l’attività sportiva?) chiama in causa la presenza di alterazioni degli elettroliti (potassio, magnesio..) ed in questo causa è utile integrare con prodotti contenenti questi minerali (Polase??).
La saluto