Perché ingrasso anche se faccio sport?

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    sono una donna di 47 anni, 57 kg 1.63 di altezza.
    Ho sempre praticato sport corsa, nuoto e palestra. Ho un’alimentazione abbastanza equilibrata, carboidrati a pranzo e proteine a cena, frutta e verdura.
    Ogni tanto mi concedo qualche peccato di gola, ma non credo che sia per questo motivo che da circa 1 anno ho acquisito 3/4 kg che non riesco proprio a smaltire (il mio peso era di 53/54 kg).
    Assumo la pillola contaccettiva da circa 5 anni.
    Ho spesso una sensazione di gonfiore alle gambe e non riesco a trovare il modo, oltre quello che già faccio, per eliminare i kg superflui.
    Ringrazio per la risposta e la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, probabilmente nell’ultimo anno le sue abitudini alimentari o di vita sono, anche solo leggermente, cambiate e la quota calorica che introduce è diventata superiore alle necessità del suo organismo, con il risultato dell’accumulo di peso in eccesso. Inoltre potrebbe essere in corso anche un lento cambiamento del suo metabolismo, fisiologico con il passare degli anni e con l’avvicinarsi della fine dell’età fertile. in merito allo sport, dalle sue parole non è chiaro se attualmente lo pratica e con quale impegno e frequenza. Provi a considerare e valutare tutte queste variabili e forse potrebbe riuscire a individuare da sola la causa dell’incremento di peso. Cordiali saluti, dott.ssa Patrizia Bollo

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda