DOMANDA
Gentile Dottoressa, a causa dell’alto costo dei mirtilli, la mattina faccio colazione con fette biscottate e marmellata di mirtilli. Detta marmellata è priva di zucchero ovvero addolcita con succo di mela, è al 80/100% di frutta. Vorrei conoscere, la differenza di valori nutritivi nonchè le differenze di proprietà tra i 2 alimenti. AugurandoLe i migliori Auguri per un felice Natale e un meraviglioso 2015, Le invio i più sentiti ringraziamenti, Fulvio
RISPOSTA
Salve, ho compreso la tipologia di prodotto da lei consumato e le garantisco che è un ottimo alimento da abbinare alla colazione.
Circa i valori nutrizionali da lei richiesti le posso dire che il frutto come tale è da ritenersi del tutto idoneo nelle diete a basso indice calorico in quanto 100 g di prodotto contengono solo 57 Kcal, di cui il 93%circa rappresentato da carboidrati, il 5% da proteine e il 2% da grassi. E’ al contempo un frutto ricco di vitamine ( soprattutto A e C) e minerali; coadiuva nel mantenere la struttura ossea,a rinforzare le difese immunitarie e a migliorare la circolazione.
La marmellata da lei consumata è sicuramente più calorica con le sue 157 kcal per 100 g di prodotto, ciò nonostante, se inserita in una corretta alimentazione ( come al mattino ) è sicuramente un’ottima fonte di calorie di immediato utilizzo, oltre che rappresentare comunque una fonte di antiossidanti e vitamine.
Auguro anche a lei di passare delle serene festività,
un saluto