prolattinoma e alimentazione

    DOMANDA

    buongiorno, sono monica, 45 anni, da 7 in terapia con dostinex per microadenoma ipofisario. ho avuto spesso problemi di sovrappeso, ma ora mi è molto + difficile dimagrire. per aiutare il metabolismo corro al mattino, lentamente, 4 volte la sett per 40 min, ho seguito varie diete (sempre seguita dal medico) ma ora non scendo di 1 etto. l’anno scorso ho raggiunto i 78,5 kg, con una dieta basata su intolleranze alimentari (ho fatto un cytotest ematico) in 8 mesi ho perso faticosamente 11 kg. Ma ora ne ho ripresi alcuni e sono a 72! mi sentivo sempre gonfia e avevo dolori articolari poi è sparito tutto. aggiungo che utilizzo l’anello nuvaring e che sono impiegata. la mattina mi sveglio già stanca, ho sempre una sensazione di freddo, la pressione è bassa (misura della sett scorsa a riposo: 100/60). trattengo i liquidi e le gambe sono gonfie e intrise di cellulite. ho fatto un esame per l’idoneità sportiva per correre in sicurezza, mi hanno trovato un soffietto al cuore, pare congenito. mi pare di averle dato un quadro completo, vorrei investire sul mio futuro, sentirmi e vedermi meglio. come alimentarmi? la ringrazio molto per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, nonostante tutte le informazioni che mi fornisce non posso darle consigli su come alimentarsi senza conoscerla direttamente. Le consiglio pertanto di rivolgersi personalmente a un professionista che possa elaborarle una dieta mirata a farla dimagrire senza compromettere la sua salute.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda