Mangio solo schifezze…

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    sono una ragazza che ha un rapporto particolare con il cibo e mi spiego..
    non ho problemi di peso se si tiene conto di tutti i calcoli tipo imc e altro,ma voglio ugualmente dimagrire un pochino e soprattutto mangiare bene!
    Il cibo sano non mi soddisfa,le uniche cose che mangio sono le “schifezze” e cioè biscotti,cioccolati e patatine..non mangio piu carne,non mangio piu la pasta,mai mangiato la verdura o i legumi(eccetto le lenticchie)non mangio la frutta e nemmeno il latte…soltanto bastoncini o tonno e crackers o pancarre(le rare volte che decido di mangiare bene)…non mi piace nulla e se devo mangiarle è solo come medicina e siccome vado all’universita e sono in un ambito scientifico le studio queste cose e so che significa mangiare bene..ci provo, ma il massimo che posso fare sono solo 2 giorni al terzo giorno stacco e torno ai miei adorati dolci;quando li mangio sembro un’altra attiva e allegra se non li mangio il contrario so che è un problema pure psicologico e le sto provando tutte…
    Vorrei avere un consiglio,un qualcosa da fare per ricominciare a mangiare sano e bene,ne vale della mia salute visto che cosi facendo ho anemia e problemi di digestione.
    Grazie per la disponibilità!
    cordialmente
    Chiara

    RISPOSTA

    Gentile Chiara, visto che lei è già più che consapevole dei danni che uno stile alimentare come il suo può provocare sulla salute, sia a breve sia a lungo termine, il passo successivo da affrontare è quello di trovare la determinazione adeguata per operare un cambiamento. In questa fase potrebbe risultare utile un supporto psicologico da parte di un professionista, successivamente dovrebbe rivolgersi a un dietista che le elabori una dieta bilanciata e il più possibile rispettosa delle sue esigenze personali.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda